SONO IL TUO OCCHIO
UNA CONVERSAZIONE SULLA RELAZIONE REGISTA / DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA
CON COSTANZA QUATRIGLIO E SABRINA VARANI
Mercoledì 28 settembre 2022
ore 10:30
Cinema delle Provincie
Viale delle Provincie 41, 00162 Roma
Costo € 5,50 Acquista il tuo biglietto qui:
La regista Costanza Quatriglio e la direttrice della fotografia Sabrina Varani, in virtù della loro collaborazione decennale, dialogheranno sulla relazione tra direttore della fotografia e regista indagando aspetti creativi e tecnici attraverso la visione del film Con il fiato sospeso e sequenze tratte dai film realizzati insieme.


COSTANZA QUATRIGLIO
Regista e direttrice artistica del CSC Sede Sicilia. Esordisce con il pluripremiato L’isola alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes nel 2003. Nello stesso anno a Venezia presenta il making of Racconti per L’isola. Due volte Nastro d’Argento per il miglior documentario con Terramatta; e Triangle. I suoi film documentari, presentati nei più prestigiosi festival internazionali e vincitori di importanti riconoscimenti, evidenziano una continua ricerca personale nel segno della commistione dei generi. I film più recenti sono Sembra mio figlio (Locarno 2018 vincitore – tra gli altri – di un Ciak d’Oro); La bambina che non voleva cantare (2021) e Trafficante di virus (2021).

SABRINA VARANI
Riconosciuta direttrice della fotografia e documentarista. Lavora nel cinema dal 1985, dal ‘94 al ‘98 vive e lavora in Francia. Tornata in Italia si divide tra il lavoro di DoP e quello di regista dei propri lavori. Come DoP ha lavorato tra gli altri con Agostino Ferrente Alina Marazzi , Mario Balsamo, Roland Sejko, Costanza Quatriglio. Tra i suoi principali lavori come regista Negri de Roma (2002), e Riding for Jesus (2011).