TEAM

Emma Rossi Landi
Emma Rossi Landi
Artistic Director

Nata da una famiglia di bizzarri italo-americani, cresce tra l’Italia e gli USA. Fin da piccola si difende scrivendo e disegnando. Poi mette tutto insieme e si diploma alla London Film School. Subito dopo inizia a fare documentari. Dicono abbia un carattere un po’ fumantino, ma anche un cuore d’oro. È sempre pronta a fare cose incoscienti e tra queste dirigere festival di documentari è quella che le piace di più. Scrive e fotografa, ama cantare ed è soprattutto la mamma di Milo.

direzione@ridf.it

Christian Carmosino Mereu
Christian Carmosino Mereu
Artistic Director

Ha un’infanzia difficile, ma si riprende con la passione per il cinema, il calcio e i viaggi. Affacciatosi tardi al cinema come professione, lo abbraccia a 360 gradi facendo l’organizzatore di festival, il regista, il docente e il produttore (soprattutto di sé stesso). Di lui dicono sia troppo serio, che venda bene cose non sue, che guidi troppo veloce e che ami i film dove non succede nulla.
.

direzione@ridf.it

Silvia Natale
Organization Manager

Nata sotto il segno della vergine, Silvia è una ragazza precisa, organizzata, saggia e dunque un po’ rompiscatole. Ha lavorato tutta la vita come montatrice. È stata assunta nell’organizzazione del festival per le qualità sopracitate. Il RIDF è il primo festival con cui collabora come organizzatrice. Quando il resto della squadra si distrae, infatti, Silvia sgrida tutti e li riporta sulla retta via.
.

programming@ridf.it

Souheila Soula
Organization Assistant

Sin da bambina capisce di voler lavorare con le immagini, quindi diventa graphic designer, poi fotografa, poi inciampa in un film di Herzog e decide di studiare cinema al Dams di Roma Tre per diventare filmmaker e documentarista. Nel frattempo afferra tutte le opportunità che incontra per allargare i suoi orizzonti. Visivi. E non solo.

.

.

programming@ridf.it

Giacomo Ravesi
Giacomo Ravesi
Selection Committee Italian Films

E’ nato al cinema guardando e mostrando l’universo delle periferie: un Fuori Raccordo geografico e stilistico. Da lì si è incamminato nei sentieri del contemporaneo, inseguendo il film nel flusso degli audiovisivi. Come militante culturale ha programmato in festival, spazi indipendenti, musei, eventi pubblici. Oggi insegna cinema all’università, restando fedele alla sua passione di spettatore. Da grande mangiatore di film, ora ne apprezza il digiuno. Poiché pensa l’immagine, sempre di più, come una pratica yoga.

programming@ridf.it

Maud Corino
Maud Corino
Selection Committee Italian Films

Da oltre 15 anni si occupa dell’organizzazione e coordinamento di mercati workshop e rassegne legate al cinema, in particolare documentario, tra gli altri: Documentary in Europe, Italian Doc Screenings, IDS Accademy, Mese del Documentario, Salina Doc Fest. Dal 2016 lavora a zaLab come responsabile della distribuzione.

.

.

.

programming@ridf.it