Direttrice Generale e Artistica
Nata da una famiglia di bizzarri italo-americani, cresce tra l’Italia e gli USA. Fin da piccola si difende scrivendo e disegnando. Poi mette tutto insieme e si diploma alla London Film School. Subito dopo inizia a fare documentari. Dicono abbia un carattere un po’ fumantino, ma anche un cuore d’oro. È sempre pronta a fare cose incoscienti e tra queste dirigere festival di documentari è quella che le piace di più.
Scrive e fotografa, ama cantare ed è soprattutto
la mamma di Milo.
Co-direttore Artistico
Ha un’infanzia difficile, ma si riprende con la passione per il cinema, il calcio e i viaggi. Affacciatosi tardi al cinema come professione, lo abbraccia a 360 gradi facendo l’organizzatore di festival, il regista, il docente e il produttore (soprattutto di sé stesso). Di lui dicono sia troppo serio, che venda bene cose non sue, che guidi troppo veloce e che ami i film dove non succede nulla.
Responsabile Tecnica
Nata sotto il segno della vergine, Silvia è una ragazza precisa, organizzata, saggia e dunque un po’ rompiscatole. Ha lavorato tutta la vita come montatrice. È stata assunta nell’organizzazione del festival per le qualità sopracitate. Il RIDF è il primo festival con cui collabora come organizzatrice. Quando il resto della squadra si distrae, infatti, Silvia sgrida tutti e li riporta sulla retta via.
Assistente organizzativa
Sin da bambina capisce di voler lavorare con le immagini, quindi diventa graphic designer, poi fotografa, poi inciampa in un film di Herzog e decide di studiare cinema al Dams di Roma Tre per diventare filmmaker e documentarista. Nel frattempo afferra tutte le opportunità che incontra per allargare i suoi orizzonti visivi e non solo.
Responsabile Comunicazione
Producer con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo e produzione di contenuti audiovisivi per le principali emittenti italiane e internazionali (Rai, Amazon Prime Video, Discovery, A&E Network, Fox, MTV, La7, tra gli altri). Ha prodotto principalmente documentari creativi e serie factual, collaborando con le maggiori case di produzione italiane (Indigo Film, Wildside, B&BFilm, GA&a).
Responsabile Accoglienza
Nasce e cresce a Roma dove in giovane età si diploma all’Accademia nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico. Shakespeare è il suo primo amore ma lo tradisce in fretta. Come aiuto regista sui peggiori set cinematografici di Caracas, e poi per la televisione, dove dirige documentari e famigerate serie crime. Oggi vorrebbe fare i film che le piacerebbe vedere o la batterista punk hardcore. Rimane socievole e accogliente. A volte.
Social Media Manager
Cresce guardando film, sempre innamorata di attrici e attori. Più tardi comincia a scriverne, online e su carta. Scopre la meraviglia del cinema documentario grazie ai festival, e proprio grazie a un bellissimo piccolo festival si specializza in comunicazione e social media: entrare nel team del RIDF le è sembrata quindi una buona idea.
Assistente Organizzativa
Classe 1999, cresciuta nelle montagne valdostane dalle quali ha ereditato un carattere imprevedibile ma affidabile, si laurea in cinema alla RUFA nel 2025. Regista e sceneggiatrice ha collaborato a molti progetti accademici (e non) nel reparto regia, firmando anche la direzione di due cortometraggi e un documentario.
Non crede nei colpi di fulmine, ma con il RIDF è stato amore a prima vista.
Assistente Organizzativa
Cresciuta tra Verona e le montagne del Trentino, le eroine della sua infanzia sono Pippi Calzelunghe e Dama Galadriel. Da sempre amante delle grandi storie, a diciannove anni si trasferisce a Roma per studiare cinema e fare la regista. Si laurea nel 2025 alla RUFA, dove firma il suo primo cortometraggio e collabora a diversi progetti. Nel frattempo inizia a lavorare con il RIDF, e si rende subito conto che le storie migliori accadono dietro le quinte.
Comitato di selezione
Nato a Milano, grazie al lavoro dei genitori è sin da piccolo a contatto con il mondo delle arti visive. Lavoro in un’officina metalmeccanica, per fuggire dalla routine si appassiona alla fotografia e al fumetto; si convince ad iscriversi al DAMS di Roma Tre dove ora studia. Ha fatto parte delle giurie studenti del Pordenone Doc Fest e del Salina Doc Fest. Sogna di lavorare nel mondo del cinema, ora fa la comparsa, domani chi sa.
Comitato di selezione
Cresciuto a Brescia, di origini calabresi e attualmente domiciliato a Roma dove studia cinema da tre anni. Appassionato della settima arte e convinto di volerci lavorare fin da bambino come regista e sceneggiatore, ha fatto parte della giuria dell’Asian film festival e ora collabora nel team RIDF.
Comitato di selezione
Nata a Trieste con la bora nei capelli e l’arte nel cuore, è interessata a diverse forme espressive, dalla pittura alla fotografia fino al video. Per una serie di vicissitudini (a lei ancora poco chiare) si ritrova a studiare cinema a Roma. Laureata da poco, spera di poter lavorare un giorno con il materiale umano, raccontare le persone e le loro storie per ciò che sono tramite il documentario.
Comitato di selezione
Pugliese di nascita, ma ormai di casa a Roma da più di dieci anni. Si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo e in seguito si diploma alla Scuola Gian Maria Volontè. Ha scelto la strada della regia e, per il momento, sostiene di non essersene ancora pentito. Intanto continua a divorare film, ad amare lo slow cinema e a cercare, senza sosta, forme di cinema non convenzionale.
Comitato di selezione
Nata a Roma, sin da piccola sogna di vivere altrove (non a caso ha sempre la testa tra le nuvole). Cresce a pane e videoclip musicali delle sue popstar preferite. La passione per l’audiovisivo si solidifica al DAMS di Roma Tre. Si innamora del Cinema Documentario e dell’arte del montaggio. Oggi è laureata, parla di cinema e tv sui social e continua a cercare il suo posto nel mondo.
Comitato di selezione
Nata in una piccola città siciliana, cresce con la passione per il sapere. Passa quindi ore tra enciclopedie, programmi su Focus e National Geographic e qualunque fonte di apprendimento placasse la sua fame di conoscere. Con un piede nel corso di studi di ingegneria e uno al DAMS di Roma Tre, approda al RIDF, prima in giuria studenti e poi selezionatrice. Un invito a nozze per la sua curiosità.
Comitato di selezione
Nata in un paese delle Marche troppo piccolo per lei, Anna ha sempre cercato di fuggire, dipingendo murales nella sua stanza e scrivendo racconti. A 18 anni si trasferisce a Roma, si laurea in cinema alla Rome University of Fine Arts. Lì si innamora follemente della fotografia e dei documentari. Scrive, dirige e cura la fotografia di documentari accademici. Sogna ancora di vivere raccontando storie attraverso le immagini che le affollano la testa.