Emma Rossi Landi

Direttrice Generale e Artistica

Nata da una famiglia di bizzarri italo-americani, cresce tra l’Italia e gli USA. Fin da piccola si difende scrivendo e disegnando. Poi mette tutto insieme e si diploma alla London Film School. Subito dopo inizia a fare documentari. Dicono abbia un carattere un po’ fumantino, ma anche un cuore d’oro. È sempre pronta a fare cose incoscienti e tra queste dirigere festival di documentari è quella che le piace di più.
Scrive e fotografa, ama cantare ed è soprattutto
la mamma di Milo.

direzione@ridf.it

Christian Carmosino Mereu

Co-direttore Artistico

Ha un’infanzia difficile, ma si riprende con la passione per il cinema, il calcio e i viaggi. Affacciatosi tardi al cinema come professione, lo abbraccia a 360 gradi facendo l’organizzatore di festival, il regista, il docente e il produttore (soprattutto di sé stesso). Di lui dicono sia troppo serio, che venda bene cose non sue, che guidi troppo veloce e che ami i film dove non succede nulla.

direzione@ridf.it

Silvia Natale

Responsabile Tecnica

Nata sotto il segno della vergine, Silvia è una ragazza precisa, organizzata, saggia e dunque un po’ rompiscatole. Ha lavorato tutta la vita come montatrice. È stata assunta nell’organizzazione del festival per le qualità sopracitate. Il RIDF è il primo festival con cui collabora come organizzatrice. Quando il resto della squadra si distrae, infatti, Silvia sgrida tutti e li riporta sulla retta via.

programming@ridf.it

Souheila Soula

Assistente organizzativa

Sin da bambina capisce di voler lavorare con le immagini, quindi diventa graphic designer, poi fotografa, poi inciampa in un film di Herzog e decide di studiare cinema al Dams di Roma Tre per diventare filmmaker e documentarista. Nel frattempo afferra tutte le opportunità che incontra per allargare i suoi orizzonti. Visivi. E non solo.

programming@ridf.it

Flavia Pasquini

Responsabile Comunicazione

Producer con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo e produzione di contenuti audiovisivi per le principali emittenti italiane e internazionali (Rai, Amazon Prime Video, Discovery, A&E Network, Fox, MTV, La7, tra gli altri). Ha prodotto principalmente documentari creativi e serie factual, collaborando con le maggiori case di produzione italiane (Indigo Film, Wildside, B&BFilm, GA&a).

press@ridf.it

Alessandra Bruno

Responsabile Accoglienza

Nasce e cresce a Roma dove in giovane età si diploma all’Accademia nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico. Shakespeare è il suo primo amore ma lo tradisce in fretta. Come aiuto regista sui peggiori set cinematografici di Caracas, e poi per la televisione, dove  dirige documentari e  famigerate serie crime. Oggi vorrebbe fare i film che le piacerebbe vedere o la batterista punk hardcore. Rimane socievole e accogliente. A volte.

welcome@ridf.it

Matteo Fusacchia

Responsabile Accoglienza

Senza dubbio uno dei più grandi esperti di gelati confezionati nel panorama internazionale, ma anche fotografo, a volte videomaker. Ah, anche poeta? Qualche anno fa incontra un eremita in cerca di compagnia e progetta di farne un documentario. Non è ancora finito, ma finché quello lo sopporta lui continua indefesso. Nell’ottobre 2023 esce la sua prima biografia.

welcome@ridf.it

Valentina Anselmi

Social Media Manager

Cresce guardando film, sempre innamorata di attrici e attori. Più tardi comincia a scriverne, online e su carta. Scopre la meraviglia del cinema documentario grazie ai festival, e proprio grazie a un bellissimo piccolo festival si specializza in comunicazione e social media: entrare nel team del RIDF le è sembrata quindi una buona idea. 

Giulia D'Alia

Comitato di selezione

Ha studiato filosofia e cinema ed è attualmente dottoranda di ricerca presso Roma Tre. Si è specializzata nello studio del linguaggio documentario e raccoglie memorie audiovisive private con Archivio Riavvolte, di cui è socia fondatrice. Tra le altre cose, organizza concerti in spazi indipendenti e colleziona nastri che fa suonare su vecchi walkman.

Leonardo Magnante

Comitato di selezione

Consumatore seriale di film da quando ne ha memoria, si imbarca nello studio matto e disperatissimo del cinema, prima come studente a Roma Tre, poi come dottorando a Tor Vergata. Si vocifera che ami i film strani, bizzarri e folli, e che continui a coltivare la sua passione per il cinema come selezionatore in diversi festival, insegnante e ricercatore.

Saverio Marzullo

Comitato di selezione

Da Massafra, approda nella Capitale per studiare Cinema all’Università degli Studi Roma Tre. Tra un festival e l’altro, gira video per YouTube, scatta foto di strada, scrive analisi e recensioni dei (troppi) film che guarda. Ama i documentari con pochi dialoghi. Dopo essere stato nella giuria studenti DAMS del RIDF, è passato dietro le quinte come selezionatore.

Pablo Tagliabue

Comitato di selezione

Nato a Milano, grazie al lavoro dei genitori è sin da piccolo a contatto con il mondo delle arti visive. Lavoro in un’officina metalmeccanica, per fuggire dalla routine si appassiona alla fotografia e al fumetto; si convince ad iscriversi al DAMS di Roma Tre dove ora studia. Ha fatto parte delle giurie studenti del Pordenone Doc Fest e del Salina Doc Fest. Sogna di lavorare nel mondo del cinema, ora fa la comparsa, domani chi sa.

Arianna Vergari

Comitato di selezione

Nata di Venerdì 17, con un nome che il mito ha maledetto. Nel corso della sua vita vuole fare, in ordine di intermittenze umorali, la poetessa, la giornalista, la filosofa, la filmmaker, la scrittrice, l’accademica. Da qui l’accumulo di titoli: lauree, diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia e Dottorato di ricerca in cinema presso L’università Roma Tre. Le piace abitare i fotogrammi, usare le parole con cura, cercare la miglior pasticceria di ogni città che visita.