ONCE UPON A TIME IN UGANDA
CATHRYNE CZUBEK
USA / UGANDA // 2021 // 93min.
SINOSSI
Un documentario divertente e imprevedibile, ambientato in Uganda, che segue due persone provenienti da parti opposte del mondo, unite dall’amore comune per Chuck Norris. Isaac, ex fabbricante di mattoni, rimedia una telecamera e si mette a girare film d’azione ispirati agli anni ’80. Alan, cinefilo di New York, rinuncia alla sua vita americana per trasferirsi in Uganda e lavorare con Isaac. Contro ogni aspettativa, i due improbabili amici riescono a portare Wakaliwood alla ribalta internazionale.
NOTE
“Wakaliwood è uno studio di produzione cinematografica improvvisato nato tra gli slum in Uganda. I film commedia d’azione sono la passione del regista autodidatta Isaac Nabwana, che raduna attori volontari, oggetti di fatti scena in casa, attrezzatura fotografica rimediata e computer autocostruiti, per produrre i film divenuti un successo planetario su internet. Alan Hofmanis è un cineasta newyorkese, che in un momento di crisi esistenziale, si trasferisce in Uganda per aiutare l’uomo noto come “Il Tarantino africano”. Questo documentario divertentissimo esplora il tema delle amicizie interculturali, del potere legante della creatività, e l’effetto contagioso della resilienza di chi non si ferma davanti a nulla per realizzare il proprio sogno.”

BIOFILMOGRAFIA DELLA REGISTA
Cathryne Czubek è una regista e produttrice con sede a New York. “Screw You Cancer”, la sua pluripremiata serie di documentari per Condé Nast, è stata la prima serie digitale a ricevere un prestigioso riconoscimento della Television Academy. Czubek ha diretto il documentario “A Girl and a Gun” presentato in anteprima al festival cinematografico DOC NYC del 2012.
TITOLO ITALIANO:
C’era una volta in Uganda
ANNO: 2021
PAESE: USA/UGANDA
DURATA: 93 minutes
LINGUA: versione originale Inglese/Luganda con sottotitoli in italiano
PRODUTTORI ESECUTIVI: Sarah Dowland, Gabriella Ludlow
PRODUTTORI: Gigi Dement, Cathryne Czubek, Matt Porwoll, Hugo Perez, Kyaligamba Ark Martin, Hugo Perez
DIRETTO DA: Cathryne Czubek
SCRITTO DA: Cathryne Czubek,
Amanda Hughes
FOTOGRAFIA: Matt Porwoll
MONTAGGIO: Cathryne Czubek,
Amanda Hughes
MUSICA: Andrew Hollander
SUONO: Nikola Chapelle
DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE:
Blue Finch FIlms