OLTRE LE RIVE
RICCARDO DE CAL
ITALIA // 2021 // 77 min.
SINOSSI
In un continuo e inesorabile fluire, il film focalizza il racconto sul rapporto tra il territorio dove scorre il fiume e le vite delle donne e degli uomini che lo abitano: un rapporto che a volte è dialogo, altre volte diventa scontro e altre ancora resa.
E’ in questa relazione che il presente e la memoria del passato trovano un nuovo punto di approdo.
NOTE DI REGIA
“Il Piave, il fiume sacro alla Patria, oggi sembra un eroe stanco e non mormora quasi più, bevuto com’è da centoventuno centrali idroelettriche, assorbito dalle coltivazioni agricole in estate, e dagli impianti di innevamento in inverno.
Negli ultimi anni, una serie di eventi mi ha portato a incontrare alcune persone che vivono lungo il suo corso, e a riflettere sull’incidenza del contesto storico geografico sulle loro vite. Oltre Le Rive è un film che “osserva”, senza interviste o voci off, e in cui l’osservazione è solo il punto di partenza. Il lirismo di alcune situazioni è contrapposto al realismo di altre, in una sorta di costante tensione tra mondo reale e mondo immaginario, i cui confini divengono spesso labili e confusi.”

BIOFILMOGRAFIA DEL REGISTA
Riccardo De Cal dopo gli studi in Architettura a Venezia, dal 2003 si dedica al cinema documentario realizzando tre cortometraggi che ottengono numerosi riconoscimenti in Festival Nazionali. Dal 2005 al 2009 collabora con Fondazione Benetton, per cui realizza due mediometraggi: Quando l’arte si tace e Memoriae Causa. Nel 2010 realizza Raccolto d’Inverno e negli anni successivi altri cortometraggi e mediometraggi. Tutti i lavori ottengono riconoscimenti in Festival nazionali e internazionali e vengono presentati in numerosi contesti tra i quali la Triennale di Milano, il Maxxi di Roma, la Biennale d’arte e di Architettura di Venezia, la Fondazione Pinault di Venezia, il Museo Grand Hornu/Images a Bruxelles, la Biennale di Bucharest, teatro La Scala di Milano.
ANNO: 2021
PAESE: Italia
DURATA: 77 minuti
LINGUA: Italiano
PRODUZIONE: Mirage Produzioni,
in associazione con Rino Mastrotto Group spa e Estel Group srl
PRODUTTORE ESECUTIVO:
Minnie Ferrara
DA UN’IDEA DI: Riccardo De Cal
IN COLLABORAZIONE CON:
Kiko Stella e Luciano Zaccaria
SCRITTO E DIRETTO DA:
Riccardo De Cal
FOTOGRAFIA: Riccardo De Cal
MONTAGGIO: Enrica Gatto
SUONO: Massimo Mariani,
Tommaso Barbaro
SITO UFFICIALE: www.riccardodecal.com