Ogni notte nella sala autopsie della dottoressa Cristina Cattaneo arrivano corpi senza nome. Lei li chiama Sconosciuti Puri: spesso sono persone ai margini della società, senzatetto, prostitute, adolescenti in fuga. Ultimamente sono soprattutto migranti, respinti dal Mar Mediterraneo sulle coste italiane.  Se tutti i diritti appartengono ai vivi, nulla è lasciato ai morti. E cosa succede quando i morti perdono la loro identità? Di fronte a questa moltitudine crescente, nessuno sembra preoccuparsi del loro diritto alla dignità. Nessuno tranne Cristina.

Martedì 5 Dicembre, 18:45 Sala 1

Adriano Valerio

Valentina è una montatrice e sceneggiatrice di film documentari e di finzione. Come sceneggiatrice ha firmato “La Variabile Umana” di Bruno Oliviero, con Silvio Orlando e Giuseppe Battiston. Come autrice e montatrice ha firmato diversi film documentari: “Voglio dormire con te” di Mattia Colombo, vincitore del Premio Salani e finalista al Premio Solinas, “La convocazione” di Enrico Maisto, vincitore del Premio Solinas (2015) e del Premio MyMovies Audience Award del Festival dei Popoli.  Come montatrice ha lavorato, tra gli altri, al film “Ritmo Sbilenco – un film su Elio e le Storie Tese” di Mattia Colombo, presentato al Festival di Roma. Tra i suoi ultimi lavori “La scomparsa di mia madre” di Beniamino Barrese, presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2019, e “Brotherhood” di Francesco Montagner presentato a Locarno 2021.
Sconosciuti Puri” segna il suo debutto alla regia.

Adriano Valerio

Mattia Colombo ha diretto diversi film documentari, tra gli altri: “Alberi che camminano“, scritto con Erri De Luca, in concorso al Festival dei Popoli, al Sundance e al Trento Film Festival 2014, “Voglio dormire con te“, vincitore del Premio Corso Salani e finalista al Premio Solinas, “Il Passo” presentato a Visions du Réel 2016, “Il Posto“, selezionato a Visions du Réel e Hot Docs 2022, finalista ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento e “Ritmo Sbilenco” un documentario sulla band italiana Elio e le Storie Tese, evento speciale della Festa del Cinema di Roma. Dopo “Sconosciuti Puri”, co-diretto con Valentina Cicogna, Mattia Colombo sta lavorando come autore e sceneggiatore a una serie poliziesca ispirata ai libri della scienziata forense Cristina Cattaneo, protagonista del documentario.