Chi siamo

ll Rome International Documentary Festival (RIDF) nasce da un’idea dei filmmaker Emma Rossi Landi e Christian Carmosino Mereu, già ideatori de “Il Mese del Documentario” (2011 – 2014), con l’intento di diffondere la cultura del cinema del reale. 

Lo scopo del RIDF è portare in sala, a Roma, una selezione dei più coinvolgenti documentari di creazione italiani e internazionali dell’ultima stagione.

In Italia ogni anno vengono prodotti più di 100 documentari, e malgrado il grande successo di alcuni film in sala e sulle piattaforme streaming, restano troppe poche le occasioni di visibilità per il cinema del reale.

A Roma, poi, risiedono molti dei professionisti italiani che operano nel campo del documentario. Eppure nella Capitale mancava un festival come il RIDF.

La prima edizione del Rome International Documentary Festival ha colmato questo vuoto, portando in sala un pubblico partecipe, creando a Roma una nuova occasione di ispirazione, di riflessione e di crescita per tutti coloro che realizzano e amano questo genere.

Nella nuova edizione il RIDF rilancia con il doppio dei film in concorso, due sale a disposizione al Nuovo Cinema Aquila, una nuova sezione in streaming, SHORT-DOC, dedicata al formato corto dei documentari e nuove occasione di incontro e confronto negli imperdibili Drink&Doc.

Le sezioni principali del Festival si confermano due, 21 film che dipingono un affresco sulla nostra realtà contemporanea, attraverso sguardi intimi e personaggi unici:

il Concorso Internazionale, WORLD-DOC, aperto a film di tutto il mondo, di alto livello produttivo, selezionati tra i vincitori dei grandi festival internazionali e inediti per il pubblico romano. 

Il Concorso Nazionale, ITA-DOC, dedicato ai registi italiani è una selezione delle migliori produzioni e novità dell’anno.

A queste due sezioni, si aggiungono proiezioni fuori concorso ed eventi speciali

Come già avvenuto lo scorso anno, anche nel 2023 il RIDF ospiterà a Roma i registi dei film italiani e internazionali, dando così l’opportunità al pubblico romano di approfondire in modo diretto la conoscenza dei metodi e gli sguardi degli autori, attraverso dibattiti in sala e occasioni di incontro. 

Dopo la grande partecipazione dello scorso, tornano anche quest’anno le Masterclass, importante occasione di confronto e approfondimento, organizzate in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.

Il Rome International Documentary Festival è organizzato da Botteghe Visive APS insieme a DOCfest srls e all’Associazione Culturale Variabile, tre realtà che operano nel territorio romano e che vantano staff prevalentemente femminili.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Roma e del Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.

I nostri partner sono Zalab e AAMOD.