CHARM CIRCLE
NIRA BURSTEIN
USA // 2021 // 79min.
SINOSSI
Uno sguardo cinematografico, intimo e coinvolgente, sulla vita di un’eccentrica famiglia newyorkese. La regista Nira Burstein tenta di esplorare e ricucire le relazioni incrinate tra lei, le sue due sorelle e i suoi genitori. Con umorismo e profondità emotiva, Charm Circle intreccia passato e presente in un potente ritratto di famiglia che esplora il valore dei legami che ci tengono insieme.
NOTE
A volte, le famiglie possono essere disfunzionali e problematiche. Questo è il caso della regista Nira Burstein che, dopo aver scoperto un tesoro di filmati di famiglia amatoriali, ha deciso di esplorarli per chiedersi dove fosse andato tutto storto. In Charm Circle, Nira torna nella casa della sua infanzia, ormai fatiscente, a New York, nel tentativo di riconnettersi con i suoi genitori. Il film è un ritratto insolito di una famiglia disfunzionale sull’orlo del collasso. Sono un gruppo bizzarro ed è chiaro che l’infanzia della regista è stata tutt’altro che ideale, ma c’è una connessione che rimane sempre, per quanto danneggiata. Charm Circle è un ritratto risoluto, spesso incentrato sul padre Uri, che intrattiene e fa riflettere. Frutto di sei anni di lavoro, Charm Circle è uno studio avvincente e decisamente personale sulla natura della famiglia.

BIOFILMOGRAFIA DELLA REGISTA
Nira Burstein è una giovane regista pluripremiata residente New York City. Nel 2021 è stata eletta come una delle “25 Facce Nuove” del cinema indipendente americano da Filmmaker Magazine. Il suo debutto nel cinema documentario è avvenuto con Charm Circle, presentato in anteprima mondiale al Sheffield DocFest nel 2021, dove ha vinto il Premio del Pubblico ed una Menzione Speciale come miglior opera prima. Il film è stato in concorso in festival di tutto il mondo, tra cui DOC NYC dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria al concorso Metropolis. Charm Circle è stato nominato per il miglior montaggio dalla International Documentary Association, dove è stato anche selezionato per il premio Miglior lungometraggio. Nira ha scritto, diretto e montato numerosi cortometraggi narrativi e video musicali e attualmente sta sviluppando nuovi progetti sia di finzione, che documentaristici.
TITOLO ITALIANO:
Benvenuti a Charm Circle
ANNO: 2021
PAESE: USA
DURATA: 79 minuti
LINGUA: Versione originale inglese con sottotitoli in italiano
PRODUTTORI ESECUTIVI:
Fred Armisen, Brian Devine, Brooke Devine, Jason Orans, Jonathan Gray
PRODUZIONE: Vacancy Art, in associazione con Gigantic Pictures
PRODUTTORI: Nira Burstein,
Betsy Laikin
SCRITTO E DIRETTO DA:
Nira Burstein
FOTOGRAFIA: Nira Burstein
MONTAGGIO: Michael Levine,
Nira Burstein
MUSICA: Uri Burstein
SUPERVISORE ALLE MUSICHE: Jonathan Finegold
SUPERVISORE AL MONTAGGIO DEL SUONO: Tristan Baylis