Kripton indaga la vita sospesa di sei ragazzi, tra i venti e i trent’anni, volontariamente ricoverati in due comunità psichiatriche della periferia romana, che combattono con disturbi della personalità e stati di alterazione. Attraverso il racconto della quotidianità dei protagonisti, delle relazioni che intrecciano tra di loro e con il mondo “adulto” composto da psichiatri, professionisti e dalle stesse famiglie, il film ci porta a esplorare in profondità la soggettività umana. La condizione estrema del disturbo mentale diventa la chiave per avvicinarsi all’abisso misterioso della nostra mente e, allo stesso tempo, possibile metafora del nostro tempo.

Lunedì 4 Dicembre, 18:45 Sala 1

Francesco Munzi

Francesco Munzi, regista romano, esordisce al cinema con il lungometraggio “Saimir”, presentato alla Mostra del cinema di Venezia nel 2004 dove ottiene il Premio de Laurentis per la migliore opera prima. “Il resto della Notte” è il suo secondo lungometraggio che partecipa al Festival di Cannes – Quinzaine des Réalisateurs nel 2008. Seguiranno numerosi altri Festival nel mondo.
Nel 2014 esce al cinema il suo terzo film “Anime Nere”, presentato in anteprima mondiale al 71° Festival del cinema di Venezia. Nel 2018 è co-regista della serie TV “Il Miracolo”, prodotto da Wildside per Arte e Sky. Nel 2021 realizza insieme a Pietro Marcello e Alice Rohrwacher il film collettivo “Futurapresentato in prima mondiale alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes.