DAWSON CITY: FROZEN TIME
di Bill Morrison

PROIEZIONE AL CINEMA DELLE PROVINCIE 24 SETTEMBRE 21.30

CONSIDER THE SOURCE
BILL MORRISON IN CONVERSAZIONE CON ALINA MARAZZI

Martedì 27 Settembre SOLD OUT

Ore 10:30
Centro Sperimentale di Cinematografia

Via Tuscolana 1520, (Cinecittà) Roma

Prenotazione obbligatoria mandando una mail a programming@ridf.it

SINOSSI

Dawson City, Yukon, Canada. Tra la fine dell’Ottocento e gli anni Venti, è l’ultimo avamposto della civiltà yankee (nel tumulto della corsa all’oro e della creazione di nuove ricchezze). C’è una sala cinematografica e i film arrivano, con anni di ritardo; poi però rispedire indietro le pellicole è troppo costoso. A fine anni Settanta, scavi in quella che era stata una piscina e poi un campo da hockey ne riportano alla luce un piccolo giacimento, preservato nel ghiaccio. In molti casi, si tratta di film dati per perduti. Bill Morrison recupera questo prezioso found footage, lo monta insieme a fotografie e altri materiali filmati d’epoca, lo affida alle musiche ipnotiche di Alex Somers, per raccontare l’incredibile storia del ritrovamento d’una collezione e insieme lo snodo cruciale della nascita d’una nazione, tra spirito d’avventura e impulso capitalista. Costruendo allo stesso tempo uno struggente poema, per immagini e musica, sulla fragile eternità del cinema.

La masterclass sarà organizzata come un tour della filmografia di Morrison sulla base del found footage utilizzato durante il montaggio.
I partecipanti esploreranno le implicazioni del limitarsi a una singola fonte o dell’apertura dell’archivio per includere molte fonti diverse.

AUTORE

BILL MORRISON

Bill Morrison è stato definito dal New York Times “il poeta laureato dei film perduti”, poiché spesso realizza film che riutilizzano immagini a lungo dimenticate. Ha presentato i suoi lungometraggi documentari ai maggiori festival, tra cui Sundance e Venezia. Ha ricevuto una fellowship dal Guggenheim, l’Alpert Award e sovvenzioni alla produzione da Creative Capital, National Endowment for the Arts e Arté – La Lucarne. Ha avuto una retrospettiva al Museum of Modern Art nel 2014. Dawson City: Frozen Time (2016) è stato incluso nell’elenco dei migliori film dell’anno da oltre 100 critici ed è stato successivamente elencato come uno dei migliori film del decennio da Associated Press, Los Angeles Times e Vanity Fair.

AUTORE

ALINA MARAZZI

Regista di documentari, film e teatro, pone al centro delle sue opere immagini della memoria e soggettività femminile. Un’ora sola ti vorrei, ritratto della madre scomparsa realizzato con filmati di famiglia; Per Sempre, documentario sulla clausura femminile; Vogliamo anche le rose, lungometraggio di montaggio su storie di donne nel decennio della liberazione sessuale; Tutto parla di te, con Charlotte Rampling, lungometraggio sul lato oscuro della maternità; Confini, cortometraggio con filmati d’archivio della Grande Guerra e versi poetici di Mariangela Gualtieri; Anna Piaggi, una visionaria nella moda, ritratto dell’iconica giornalista di moda; To cut is to think, ritratto dell’artista Lucia Marcucci commissionato dalla Maison Dior.

A chi vuole partecipare alla Masterclass si consiglia la visione del film di apertura del festival

 

L’apporto del Centro Sperimentale è legato alle attività della Scuola Nazionale di Cinema: le registrazioni della Masterclass andranno infatti a nutrire nuovi strumenti di e-learning attualmente in fase di progettazione, finalizzati ad un ampliamento dell’offerta formativa ed al rafforzamento dei rapporti internazionali della Scuola Nazionale di Cinema, luogo di eccellenza per il cinema italiano a venire. La Scuola è una realtà unica nel panorama europeo, grazie all’ampio ventaglio delle discipline proposte ed alla coabitazione, in seno alla Fondazione CSC, con la Cineteca Nazionale, patrimonio inestimabile per lo studio e la ricerca.

La Masterclass è realizzata in partnership con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e in collaborazione con UnArchive Found Footage Fest, il festival dedicato al riuso d’archivio, organizzato dall’Aamod.

La Masterclass è realizzata in partnership con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e in collaborazione con UnArchive Found Footage Fest, il festival dedicato al riuso d’archivio, organizzato dall’Aamod.