CHI VEDE L’ELEFANTE?

CHI VEDE L’ELEFANTE?
UNA CONVERSAZIONE SUL MONTAGGIO
CON ALINE HERVÉ E BEPPE LEONETTI

Venerdì 30 Settembre 2022

Ore 10:30
Cinema delle Provincie

Viale delle Provincie 41, 00162 Roma

Costo € 5,50 Acquista il tuo biglietto qui:

La stampa di Hokusai che riproduce la favola dei dieci ciechi e l’elefante può essere una perfetta metafora della lavorazione di un film.
Ognuno vede una parte dell’elefante e la interpreta a modo suo.
Ma chi, tra i collaboratori del film, riesce a capire che si tratta proprio di un elefante?
Ci riesce il montatore, che l’elefante deve consegnarlo al pubblico?

AUTORE

ALINE HERVÉ

Aline Hervé nasce a Parigi nel 1972 ma è in Italia che si compie il suo destino nell’incontro fortunato con registi italiani che cercano di guardare al reale per elaborare una storia, un pensiero, e si permettono libertà e rischi nel linguaggio. Così collabora con Pietro Marcello al montaggio di Il passaggio della linea: un linguaggio poetico nuovo che tocca un pubblico molto ampio. Condivide il percorso di Giovanni Cioni, di Federica di Giacomo e vince assieme a loro vari premi nei festival. Il passaggio al cinema di finzione avviene attraverso l’incontro con una regista di documentari, Irene Dionisio, che le propone di affrontare assieme il primo film, Le ultime cose, presentato alla Settimana della critica a Venezia. Da allora si alternano sguardi sul reale e sulla finzione, trovando nell’occasione del montaggio di Martin Eden di Pietro Marcello una sintesi tra documentario e finzione.

AUTORE

BEPPE LEONETTI

Nato a Torino nel 1977, diplomato in montaggio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha collaborato con Nanni Moretti, montando alcuni dei suoi documentari (Il diario del caimanoL’ultimo campionato) e alcuni tra i suoi cortometraggi (tra cui Il diario di uno spettatore, episodio del film Chacun son cinéma – Cannes Film Festival 2009). Nel 2011 ha montato La-bàs. Educazione criminale, di Guido Lombardi, vincitore del Leone del Futuro alla 68° Mostra Cinematografica di Venezia. Nel 2012 fonda a Torino con i gemelli De Serio e Carlo Cagnasso, Il Piccolo Cinema. Dal 2014 vive a Trieste.