PHOTOCONTEST

In occasione della sua seconda edizione, il Rome International Documentary Festival indice un concorso fotografico per la realizzazione dello scatto che rappresenterà la manifestazione.

Il tema del concorso è libero, le immagini inviate dovranno però essere affini allo spirito e alle tematiche del festival: la vita, le relazioni e i sentimenti umani, in generale le tematiche sociali della contemporaneità.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i fotografi, appassionati o professionisti.
Sono ammessi file jpeg anche in risoluzione web (72dpi) purché si fornisca, in caso di selezione, un file ad alta risoluzione.
Le fotografie dovranno essere recapitate entro e non oltre il giorno 10 luglio 2023 a photocontest@ridf.it. 
Le foto saranno visionate e selezionate dalla commissione organizzativa del festival composta, tra gli altri, da registi e fotografi professionisti. Il vincitore riceverà comunicazione tramite email e sarà annunciato sui canali social del RIDF il 15 luglio 2023.

Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini inviate e solleva gli organizzatori da ogni eventuale conseguenza inclusa la richiesta di danni morali e materiali da parte di terzi.
L’invio di immagini da parte del partecipante al concorso fotografico presuppone che lo stesso sia in possesso del copyright relativo alle stesse e delle liberatorie di eventuali soggetti ritratti. In base a quanto stabilito, gli organizzatori non possono essere ritenuti responsabili di controversie relative alla paternità delle immagini o di qualunque altra conseguenza legata alle immagini oggetto del concorso fotografico.
In nessun caso saranno ammesse immagini denigratorie o lesive della dignità dei soggetti ritratti.
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’uso da parte dell’Organizzazione promotrice per la promozione dell’edizione 2023 del RIDF, sia a mezzo stampa che web.
Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore. Non sono previsti premi materiali.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento.