Prima donna iraniana eletta nel consiglio del suo villaggio, Sara Shahverdi lotta per scalfire le radici di un sistema patriarcale antico, insegnando alle ragazze ad andare in motocicletta e cercando di impedire matrimoni precoci. Quando il potere cerca di piegarla, minando la sua identità più profonda, la sua battaglia si trasforma in un confronto interiore tra libertà e conformità. Raccontato con grande sensibilità e forza visiva, il film esplora la condizione femminile in Iran attraverso la determinazione di una donna che tenta di “tagliare le pietre”, cambiare la mentalità del proprio mondo, un gesto alla volta.
Iran, Paesi Bassi, USA, Germania, Qatar, Cile, Canada, 95 min, 2025
Festival: Sundance Film Festival 2025 -,Gran Premio della Giuria per il Miglior Documentario (World Cinema), New Zealand Film Festival 2025 – Miglior Documentario e Premio del Pubblico, Giffoni Film Festival 2025 – Premio per il Miglior Documentario, MDoc Film Festival 2025 – Premio per il Miglior Documentario, Visions Du Réel 2025 – Premio del Pubblico.
Produzione: Gandom Films Production
Ambientazione: Iran
Regia: Sara Khaki e Mohammadreza Eyni
Sceneggiatura: Shoghakat Vardanyan
Fotografia: Mohammadreza Eyni
Montaggio: Sara Khaki e Mohammadreza Eyni
Suono: Miguel Hormazábal
Musica:Karim Sebastian Elias
È un regista, produttore e direttore della fotografia pluripremiato, il cui lavoro unisce culture diverse e dà voce a realtà poco rappresentate.Nominato da Pure Nonfiction tra i cinque direttori della fotografia da tenere d’occhio al Sundance 2025, il suo stile visivo è stato elogiato da Variety e IndieWire per la sua poesia e precisione. Tra i suoi lavori figurano Our Iranian Lockdown (The Guardian, 2020) e il documentario originale Netflix Convergence: Courage in a Crisis (2021), nominato agli Emmy. Laureato in cinema all’Università di Belle Arti di Teheran, Mohammadreza ha ricevuto il sostegno del Sundance, della IDFA Bertha Foundation e di Hot Docs.
È una regista, produttrice ed editor di documentari pluripremiata, il cui lavoro si concentra sull’equità di genere. Tra i suoi lavori figurano Our Iranian Lockdown (The Guardian, 2020) e il documentario originale Netflix Convergence: Courage in a Crisis (2021), nominato agli Emmy. Laureata all’Università del Maryland e alla School of Visual Arts di New York, Sara è beneficiaria di borse del Sundance, di Chicken & Egg e di Firelight Media, e si dedica a promuovere l’equità di genere attraverso il cinema del reale.